BOOM DI TURISMO IN LOMBARDIA

Uno stanziamento di 2 milioni di euro per il ‘Programma di Promozione Turistica anno 2019’. Lo prevede una delibera proposta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, approvata dalla Giunta regionale della Lombardia.
NUMERI DA RECORD – La Lombardia, in termini turistici, continua a produrre numeri da record: l’Osservatorio regionale del turismo e dell’attrattività di Polis Lombardia evidenzia infatti che nel 2017 le presenze turistiche (ovvero la permanenza per una o più notti) in regione hanno raggiunto quota 39.385.960, mentre gli arrivi (visita in giornata senza pernottamento) sono stati 16.557.728. L’incremento delle presenze turistiche è stato del 5,9 per cento rispetto al 2016 (oltre 2 milioni in più) e del 16 per cento nel periodo 2013-2017 (+5,5 milioni), mentre la crescita degli arrivi è stata del 7,4 per cento rispetto al 2016 e del 21,6 per cento nel quinquennio 2013-2017 (3 milioni di turisti in più).
VALORIZZARE PAESAGGIO, CULTURA, ARCHITETTURA – “Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Magoni – è far diventare la Lombardia la prima meta turistica in Italia e, per riuscirci, è fondamentale valorizzare le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche della nostra regione. Un progetto di promozione che passa anche attraverso l’esaltazione dei piccoli borghi, che racchiudono tesori enogastronomici e artistici esclusivi, e delle nostre montagne, luoghi dove poter trascorrere vacanze all’aria aperta e a contatto con la natura all’insegna del benessere e dello stare bene”.
AZIONI PREVISTE DAL PROGRAMMA 2019 – Tra le azioni previste dalla delibera: la partecipazione a fiere di settore e manifestazioni turistiche; eventi di promozione e marketing territoriale; educational tour; workshop; iniziative di comunicazione specialistica; attività editoriali e co-marketing. Per gli operatori turistici che si occupano di incoming, la partecipazione agli eventi fieristici sarà una grande opportunità da sfruttare, in quanto potranno essere al fianco di Regione Lombardia nella promozione turistica rispondendo alle manifestazioni di interesse che verranno pubblicate sul sito http://areacollaborazione.visitlombardy.it.
IL TURISMO NEI CENTRI URBANI – Tra le città lombarde è Milano a far registrare il maggior numero di arrivi con il 45,6 per cento. Nelle altre arre geografiche la provincia di Brescia raggiunge il 17 per cento, anche se è Bergamo a registrare il maggior incremento (+13,3 per cento) rispetto al 2016. Buoni i risultati anche di Varese (9,9 per cento) e Monza (9,7 per cento). Mentre nel quinquennio 2013-2017 la crescita maggiore si è osservata a Mantova (+36,1 per cento) e Pavia (34,2 per cento). Relativamente alle presenze, l’incremento maggiore si è verificato nella provincia di Monza Brianza, +13,9 per cento rispetto al 2016 e ben del 43,3 per cento rispetto al 2013, seguita da Bergamo (+11,1 per cento rispetto al 2016 e +30,4 per cento nel quinquennio).
LOMBARDIA SEMPRE PIÙ ATTRATTIVA A LIVELLO INTERNAZIONALE – Da segnalare, infine, il costante aumento della componente internazionale dei visitatori, arrivata a rappresentare il 55,5 per cento degli arrivi turistici e il 60,9 per cento delle presenze.

PROVE GENERALI OLIMPIADI 2026

E’ tutto pronto a Bormio per le due gare di Coppa del Mondo di sci maschile che si terranno domani, venerdì 28 dicembre, e dopodomani, sabato 29 dicembre. La ‘mitica’ pista Stelvio ospiterà prima la discesa libera e il giorno successivo il SuperG. Per la Regione Lombardia saranno presenti gli assessori Martina Cambiaghi (Sport e Giovani), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni) e il sottosegretario Antonio Rossi (Grandi eventi sportivi). A loro toccherà non solo fare ‘gli onori di casa’, ma anche far capire come la Valtellina offra allo sport mondiale un comprensorio eccezionale e un palcoscenico unico. Insomma, le due gare saranno una sorte di ‘prova generale’ per le Olimpiadi 2026 che Milano e la Lombardia con Cortina e Veneto si sono candidate ad ospitare. La macchina organizzativa si è mossa per tempo, curando tutto nei particolari, proprio per rodare i meccanismi fondamentali per far sì che quello che oggi è ancora un sogno possa avverarsi. Tutte le informazioni si trovano sul sito: www.bormioskiworldcup.com

‘LOMBARDIA DESIGN HUB’

Regione Lombardia si trasforma in un ‘Hub del design e della creatività. Domani, mercoledì 19 dicembre, l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni, darà il via a ‘Lombardia Design Hub’, un hackathon finalizzato alla raccolta e selezione di progetti che sviluppino in maniera innovativa e creativa gli spazi regionali, dalla piazza sino agli interni del Palazzo.
L’hackathon coinvolgerà 120 tra studenti delle scuole di design e professionisti under 35, che dalle 10 sino alle 22 circa lavoreranno in gruppo e saranno supportati nello sviluppo delle progettualità da autorevoli esperti del settore. Le proposte presentate saranno valutate da una commissione composta da rappresentanti di Regione Lombardia e da esponenti di associazioni del settore e del mondo accademico: testimonial d’eccezione e presidente di giuria sarà il noto architetto e designer Fabio Novembre, autore di progetti e realizzazioni che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
– ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N4, Sala Biagi, primo piano.