SCALA

“Una scelta vincente che va nella direzione giusta, che sottoscriviamo e che, ne siamo certi, produrrà risultati importanti”. Così il presidente della Regione Lombardia ha commentato l’indicazione di Fortunato Ortombina come nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala. Nel sottolineare come “questa decisione sia frutto di un percorso condiviso” il governatore ha evidenziato come “le Istituzioni abbiano dimostrato grande senso di responsabilità”.

Soddisfazione è espressa anche dall’assessore regionale alla Cultura: “Un’indicazione che riconosce al nostro Paese grandi competenze e che renderà ancor più forte Milano e la Lombardia nel nome del Teatro alla Scala. Un simbolo della cultura che è sempre più ambasciatore eccezionale dell’Italia in ogni parte del mondo”.

SALONE 2024

“Il Salone del Mobile è molto più di un evento fieristico, perché insieme al ‘fuori salone’ rappresenta un vero e proprio motore economico e culturale per Regione Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia intervenendo all’inaugurazione della 62esima edizione del Salone del Mobile alla Fiera di Milano a Rho.

“Sostenibilità e innovazione – ha aggiunto – sono ormai al centro delle agende pubbliche e anche grazie a questo comparto saremo capaci di raggiungere obiettivi importanti nelle cosiddette transizioni ecologica e digitale”.

“In questa settimana – ha concluso il governatore – passeranno da Milano e in Lombardia migliaia di visitatori da tutto il mondo, contribuendo anche a consolidare la nostra posizione di leadership nel settore, stimolando l’innovazione, la creatività e lo sviluppo industriale”.

VINITALY

Vinitaly 2024 ha visto il Padiglione Lombardia emergere come una delle destinazioni più ambite dai visitatori, con un’affluenza straordinaria – già dalle prime ore di apertura della fiera. Lombardia protagonista, dunque, alla 56° edizione di Vinitaly, inaugurata ieri alla presenza delle massime autorità nazionali. Forte di un export che ha registrato un nuovo record storico arrivato nel 2023 a quota 327 milioni di euro, la Lombardia vede l’89% della produzione riconducibile alle 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT, contro una media nazionale del 77%.

Il Padiglione Lombardia, situato al secondo piano del PalaExpo, offre 3.300 metri quadrati di spazio, con la presenza di 150 cantine rappresentative dei 14 consorzi lombardi, per un totale di oltre mille etichette in degustazione.

Un altro riconoscimento che rafforza i primati raggiunti è l’assegnazione del prestigioso premio ‘Angelo Betti’ che ogni anno celebra i ‘benemeriti della viticoltura italiana’. Quest’anno è stato conferito alla cantina Virgili di Mantova, guidata da Andrea Virgili. Lo ha consegnato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia.

Nello stand di Regione Lombardia spazio oggi a diversi approfondimenti, in particolare con i rappresentanti dei consorzi vini Oltrepò pavese, Montenetto e Lugana, entrambi della provincia di Brescia; altri momenti di confronto hanno visto protagonisti il consorzio Valtenesi (BS), il Club del Buttafuoco storico (PV), i vini bianchi e rossi della val Camonica e il Moscato di Scanzo (BG), vera e propria ‘espressione di un territorio’.

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, in collaborazione con De Agostini Publishing, ha realizzato un volume dedicato al Pinot Nero, con quattro sezioni: le prime due dedicate ai borghi storici e al territorio; le seconde al ‘Grande Vino’ della zona e alle ‘Cantine d’Autore’ con ampie interviste a cinque produttori rappresentativi del territorio.

TURISMO

Dare nuovo impulso al posizionamento attrattivo e turistico della ‘destinazione Lombardia’ coinvolgendo i territori per costruire un’azione promozionale omogenea e ben riconoscibile sia in Italia che all’estero.
Questo l’obiettivo della delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore a Turismo, marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, che disciplina le linee guida per l’adesione al progetto di marketing territoriale ‘Lombardia Style’.

Le linee guida prevedono che soggetti pubblici ed Associazioni di categoria possano aderire al progetto ‘Lombardia Style’ ed utilizzarne il marchio distintivo per lo svolgimento di eventi, attività e progetti legati alla promozione dell’attrattività del territorio lombardo.
Inoltre, i soggetti pubblici che svolgono attività di promozione turistica del territorio possono anche utilizzare l’immagine coordinata del progetto ‘Lombardia Style’ per finalità istituzionali.
I Comuni lombardi, in quanto conoscitori delle realtà del territorio, possono altresì individuare soggetti partner privati meritevoli per prendere parte al progetto ‘Lombardia Style’.

“Mettiamo a disposizione di soggetti pubblici e associazioni di categoria, in maniera gratuita, il brand di marketing territoriale ‘Lombardia Style’ per valorizzare l’attrattività di tutto il territorio” spiega l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia. “Oltre all’utilizzo del brand per iniziative di promozione turistica – aggiunge l’assessore – sono disponibili anche le grafiche, per un’azione riconoscibile in Italia e all’estero. L’obiettivo è presentare le eccellenze della Lombardia con il filo conduttore dello ‘stile lombardo'”.

STRADIVARI INCANTA

La delegazione del ‘G7 dei Trasporti’ guidata dal ministro delle Infrastrutture, che giovedì sera è stata accolta a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione, ha potuto vivere un momento particolare che ha riscosso un grande successo.

Il maestro Fabrizio von Arx si è infatti esibito con il violino ‘The Angel’, realizzato da Antonio Stradivari nel 1720. Uno strumento eccezionale per fattura e materiali, straordinariamente conservato e con una storia unica. Un’eccellenza cremonese e lombarda apprezzata nel mondo e dalla delegazione internazionale del ‘G7 dei Trasporti’.

QUATTRO MOTORI

La Lombardia assume la Presidenza dei Quattro Motori per l’Europa, confermando il proprio impegno nel promuovere la crescita economica, l’innovazione e la cooperazione tra le regioni europee.

In una cerimonia che si è svolta presso il Neues Schloss di Stoccarda, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee ha espresso gratitudine alla presidenza uscente del Baden-Württemberg per il suo contributo e ha delineato le sfide e le priorità per il 2024.

Le significative trasformazioni geopolitiche e l’evolversi del panorama globale richiedono infatti una riflessione approfondita sul posizionamento e il ruolo che l’Europa e le regioni dei Quattro Motori intendono assumere nel contesto mondiale.

“Riconoscendo l’importanza di questi temi – ha detto il sottosegretario – per il futuro sviluppo delle regioni e dell’Europa nel suo complesso, la Lombardia si impegna a promuovere azioni concrete e incisive”.

L’ottimizzazione delle infrastrutture fisiche, il miglior utilizzo dei dati e delle informazioni e la preparazione alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale sono al centro dell’agenda di lavoro della Presidenza Lombarda, in linea con gli obiettivi posti dalla Presidenza italiana del G7. L’obiettivo è garantire una crescita sostenibile ed equilibrata, con particolare attenzione al settore della formazione e del lavoro per preparare le future generazioni alle sfide del mercato del lavoro

“Attraverso un impegno concreto e una leadership responsabile – ha concluso il sottosegretario – la Lombardia vuole continuare ad essere una regione trainante per la promozione del progresso e della cooperazione”.

LOMBARDIA STYLE

Il nuovo brand regionale ‘Lombardia Style’ è stato presentato nel pomeriggio a studenti e docenti del corso di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dall’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali.

“Sono felice di poter presentare il nostro nuovo marchio unitario regionale a voi, giovani universitari, che state intraprendendo un percorso di studi accademici dedicato al comparto turistico, creando le basi per un suo ulteriore sviluppo futuro, a vantaggio di tante nostre comunità”, ha esordito l’assessore Mazzali rivolgendosi alla platea riunita per l’incontro intitolato ‘Lombardia Style: turismo e turismi tra territorio e competizione globale’.

“Tanti studi evidenziano l’importanza strategica del ‘Destination marketing’ nel turismo – ha proseguito Mazzali-. Oggi, infatti, i potenziali turisti hanno facilità di accesso e collegamento con tante destinazioni in tutto il mondo, a portata di ‘click’. La competizione è serrata. Per attrarli è quindi necessario valorizzare il proprio brand, l’immagine positiva collegata alla possibilità di vivere esperienze uniche. Così è nato il nostro progetto di Marketing Territoriale, il ‘Lombardia Style’ con cui vogliamo mettere ‘a sistema’ le tante e diverse eccellenze lombarde (paesaggi, cultura, moda-design, artigianato, tradizioni, enogastronomia), che coinvolgono tutte le nostre 12 province”.

Contestualmente al confronto è stato presentato il libro ‘Green Italy. Esperienze, media e culture per un turismo sostenibile’, a cura di P. Carelli e M.P. Pasini (edizione Vita e Pensiero 2024). “Un ottimo spunto – ha osservato l’assessore – per trattare il tema del turismo sostenibile, che io preferisco chiamare ‘responsabile’ perché di scelte responsabili si tratta, anche da parte dei nostri turisti”.

Appuntandosi osservazioni e idee degli studenti, Mazzali ha quindi chiuso ricordando la variegata offerta turistica lombarda. “Monti, laghi, colline, città d’arte, tradizioni, itinerari religiosi, enogastronomia, sport: mi piace dire – ha sottolineato – che la Lombardia è terra di ‘turismi’. Grazie anche a tutti gli imprenditori, i territori, gli artigiani che contribuiscono ogni giorno a fare di questa Regione un’eccellenza riconosciuta nel mondo. Ora è tempo di creare un network che riunisca i protagonisti di questa storia unica, in modo da raccontarla al meglio anche all’estero”.

DESIGN WEEK

Una grande piramide al centro della piazza che ospita il Palazzo della Regione Lombardia. Un oggetto ‘unico’ che, al termine della Design Week, sarà utilizzato come copertura dell’Osservatorio ‘EVK2CNR’ situato alla base dell’Everest. Un’installazione di design eccezionale, realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, al cui interno si potrà vivere una speciale experience che coniugadesign, tecnologia e sostenibilità.

È solo una delle proposte che la Regione offrirà, in occasione della Design Week, da lunedì 15 a domenica 21 aprile, “un ricco palinsesto di iniziative ed eventi di particolare attrazione e interesse” spiegano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore con delega al Design, Barbara Mazzali.

La piramide e l’intera esposizione troveranno dunque spazio in una location d’eccezione aperta gratuitamente a tutti i cittadini, “con l’obiettivo – aggiungono Fontana e Mazzali – di rendere il Palazzo e la piazza un punto di riferimento per il mondo del design e della creatività e una tappa da non perdere nell’ambito della Design Week 2024”.

In particolare, nella Piramide troveranno posto 3 blocchi di ghiaccio, rappresentativi di 3 tipologie di ghiacci diversi che, sciogliendosi, sensibilizzeranno i cittadini e i visitatori sull’intensità della fusione glaciale. Prevista anche la presenza di diversi oggetti di design, di importanti aziende lombarde, oltre che la possibilità di dotarsi di oculus per entrare in una realtà immersiva sui ghiacciai.

Piazza Città di Lombardia ospiterà inoltre ‘Oasisquare. History of Forgotten Landscapes’: un invito alla riflessione sul rapporto tra umanità e natura attraverso installazioni che esplorano l’impatto umano sull’ambiente.

Piazzetta Galvani sarà sede del progetto ‘Phygital Store’ con istallazioni sulla realtà aumentata per trasportare gli utenti in un virtual space 3D, dove potranno immergersi nelle proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand. Gli ingressi di Palazzo Lombardia accoglieranno la mostra diffusa intitolata ‘Un passo avanti’, una galleria di oggetti di colore rosso, noti e meno noti, per raccontare l’importanza del mondo femminile.

Lo Spazio IsolaSET (zona via Galvani) ospiterà la mostra ‘Iconic Women’ dell’innovativo e  visionario artista Domenico Pellegrino che propone al pubblico, con il suo inconfondibile tratto, opere luminose dedicate alle più iconiche figure femminili della storia contemporanea: da Raffaella Carrà a Frida Kahlo, da Madonna a Marylin, da Barbie a Carla Fracci.

Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano, dove sarà possibile ammirare, oltre al bellissimo panorama della città, i bozzetti realizzati dall’artista Jacopo Ascari per la campagna Lombardia Style, creata per promuovere il brand di Regione Lombardia come attrazione e meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale.

DESIGN WEEK

Anche quest’anno, in occasione della Design Week, dal 15 al 21 aprile, Regione Lombardia offrirà un ricco palinsesto di iniziative ed eventi di particolare attrazione e interesse”. Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale con delega al Design, Barbara Mazzali.

Un iconico oggetto di design, una ricca offerta espositiva, una location d’eccezione aperta gratuitamente a tutti i cittadini, “con l’obiettivo – spiegano Fontana e Mazzali – di rendere il Palazzo e la Piazza un punto di riferimento per il mondo del design e della creatività e una tappa da non perdere nell’ambito della Design Week 2024”.

Al centro di Piazza Città di Lombardia verrà allestita una grande piramide, un oggetto di design che, al termine dell’evento, sarà utilizzato come copertura dell’Osservatorio ‘EVK2CNR’ che si trova alla base dell’Everest. Si tratta di un’installazione unica, realizzata in acciaio e tessuto tecnologico da aziende lombarde, al cui interno si potrà vivere una speciale experience che coniuga design, tecnologia e sostenibilità.

In particolare, nella Piramide troveranno posto 3 blocchi di ghiaccio, rappresentativi di 3 tipologie di ghiacci diversi che, sciogliendosi, sensibilizzeranno i cittadini e i visitatori sull’intensità della fusione glaciale. Prevista anche la presenza di diversi oggetti di design, di importanti aziende lombarde, oltre che la possibilità di dotarsi di oculus per entrare in una realtà immersiva sui ghiacciai.

Piazza Città di Lombardia ospiterà inoltre ‘Oasisquare.History of Forgotten Landscapes’: un invito alla riflessione sul rapporto tra umanità e natura attraverso installazioni che esplorano l’impatto umano sull’ambiente. Due oasi saranno arredate con elementi colorati, realizzati in tondino metallico di Kindof, per creare un dialogo visivo e concettuale che esplora la transitorietà dell’impatto umano di fronte alla potenza della natura.

Centrale nell’esposizione è ‘Climateentity002’ di Letizia Artioli, un’opera che stimola la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sul ruolo dell’umanità nella conservazione del pianeta.

Piazzetta Galvani sarà invece sede del progetto ‘Phygital Store’ con istallazioni sulla realtà aumentata per trasportare gli utenti in un virtual space 3D, dove potranno immergersi nelle proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand.

Gli ingressi di Palazzo Lombardia accoglieranno la mostra diffusa intitolata ‘Un passo avanti’, una galleria di oggetti di colore rosso, noti e meno noti, per raccontare l’importanza del mondo femminile in uno dei settori più strategici del paese.

Lo Spazio IsolaSET (zona via Galvani) ospiterà la mostra ‘Iconic Women’ dell’innovativo e visionario artista Domenico Pellegrino che propone al pubblico, con il suo inconfondibile tratto, opere luminose dedicate alle più iconiche figure femminili della storia contemporanea: da Raffaella Carrà a Frida Kahlo, da Madonna a Marylin, da Barbie a Carla Fracci.

Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano, dove sarà possibile ammirare, oltre al bellissimo panorama della città, i bozzetti realizzati dall’artista Jacopo Ascari per la campagna Lombardia Style, creata per promuovere il brand di Regione Lombardia come attrazione e meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale.