Il tema dell’edizione di quest’anno è ‘Dulcis in Fundo’. Ha fatto arrivare il suo messaggio di saluto durante la conferenza stampa il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: “Mando un sentito augurio alla Festa del Torrone, ormai diventata un’importante kermesse” ha scritto il governatore, assicurando anche che garantirà la sua presenza a Cremona in occasione d questa iniziativa.
“Abbinare le nostre eccellenze alla maestria di pasticceri riconosciuti a livello internazionale – ha affermato l’assessore Rolfi – è la formula ideale per promuovere un intero territorio. La scelta di legare il tutto a iniziative di carattere culturale è vincente e la Regione Lombardia non può far altro che partecipare attivamente a una rassegna che torna nella veste originale, lanciando un forte messaggio di ripresa sia sotto il profilo economico che sociale”.
“Cremona è la capitale della produzione di torrone – ha proseguito – e dobbiamo valorizzare al massimo questo prodotto affinché rappresenti non solo uno dei simboli di questa città, ma anche sempre di più fonte di attrazione e di opportunità economica”.
Durante i 9 giorni della Festa, a Cremona si svolgerà un ricco calendario di eventi, showcooking, incontri e premiazioni, gite in battello, premiazioni, menù con il torrone protagonista e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori, e il grande ritorno della Locomotiva a Vapore che accompagnerà i visitatori da Milano nella città nota per le 4 T, una delle quali è proprio dedicata al prelibato dolce. La quarta è un omaggio all’attore cremonese Ugo Tognazzi.
“Negli anni la festa del torrone – ha detto l’assessore Bolognini – si è saputa rinnovare anche in termini di comunicazione e di marketing territoriale assieme a tutti i partners che coinvolge. Partendo da un prodotto storico risulta notevole la capacità di coinvolgere un indotto così importante per il territorio lombardo, valorizzando e utilizzando tutti gli strumenti di promozione turistica”.
“Il ruolo di Regione – ha concluso – vuole essere anche quello di amplificare la comunicazione e di fare da cassa di risonanza di eventi straordinari come questi”.
“Sarà una dolce ripartenza per la Lombardia – ha chiosato l’assessore al Turismo, marketing territoriale e moda – grazie ad un prodotto artigianale e prelibato come il torrone. Un degno rappresentante del Made in Italy nel mondo: in questi giorni sono in visita al ‘Fuori Expo’ di Dubai e tra gli stakeholder, operatori del turismo e professionisti enogastronomici, il torrone è certamente una delle prelibatezze distintive della nostra Lombardia”.
“Il torrone di Cremona – ha ricordato Magoni – è anche tra i protagonisti di una storytelling culinaria dedicata alle specialità alimentari lombarde sul sito Internet della BBC, il noto network televisivo britannico e principale emittente di servizio pubblico al mondo”.
La kermesse sarà inoltre accompagnata dalle note di Mina Mazzini, interprete ineguagliabile della musica italiana, cremonese e amata e conosciuta a livello internazionale. 09L’omaggio all’artista si svolgerà in particolar modo su via Mercatello e via Solferino illuminate dalle parole di due canzoni simbolo della cantante ‘Amor Mio’ (che quest’anno compie 50 anni) e ‘Vorrei che fosse amore’.