IL CUORE

Regione Lombardia diventa assoluta protagonista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 con l’inaugurazione di ‘Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026’, il grande spazio allestito in Piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo della Regione e piazza coperta più grande d’Europa, che fino al 15 marzo 2026 ospiterà eventi, incontri, installazioni e iniziative dedicate allo sport, alla cultura, all’innovazione e alla sostenibilità.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, la vicepresidente del Senato della Repubblica Licia Ronzulli, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, e Giuseppe Ricci di Eni.

Con il supporto di Fondazione Fiera Milano, Regione Lombardia apre le porte della propria sede istituzionale al pubblico e alla comunità internazionale, trasformandola in un luogo di incontro e racconto pensato per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali e valorizzare il ruolo centrale del territorio lombardo nel grande evento sportivo globale.

Da oggi, 6 febbraio, al 15 marzo 2026, Piazza Città di Lombardia si trasforma in un hub nel cuore di Milano, dove sport, design, cultura, sostenibilità e made in Italy dialogano con istituzioni, operatori culturali, media e visitatori. Un progetto aperto e inclusivo, rivolto sia ai cittadini sia ai media nazionali e internazionali, che pone la Lombardia al centro della narrazione olimpica e paralimpica.

“Senza timore di smentita – ha detto il presidente Fontana – mi sento di affermare che questo spazio sarà davvero tra i più belli e funzionali del panorama olimpico. Qui si intersecano alcuni dei capisaldi della nostra regione: design, innovazione, cultura, informazione e saper fare lombardo. Tutti i cittadini potranno essere protagonisti di un evento che, non bisogna mai perdere occasione per ribadirlo, rimarrà impresso nella storia della Lombardia e più in generale dell’intero Paese. Uno dei nostri obiettivi dichiarati, fin dall’inizio di questo percorso, è stato quello di coinvolgere nel clima olimpico il maggior numero di persone”.

“Abbiamo aderito convintamente – ha spiegato il presidente Bozzetti  – alla proposta di Regione Lombardia, diventando partner di un’iniziativa che assume un significato davvero importante. Qui avremo modo di esaltare il made in Italy con forti riferimenti alle produzioni lombarde e a tutti quelle azioni che direttamente o indirettamente riguardano Fiera Milano. Una duplice presenza, dunque, la nostra, che si declina oltre che nella concretezza di ospitare a Rho-Fiera le gare olimpiche, anche di essere in questo spazio per promuovere il valore di una regione motore economico-finanziario di caratura internazionale”.

“L’inaugurazione di Casa Lombardia – ha aggiunto la vicepresidente Ronzulli – rappresenta una giornata di grande orgoglio, identità e appartenenza. Milano e l’Italia sono pronte ad affrontare questa straordinaria avventura, che sarà una vetrina internazionale seguita da miliardi di persone in tutto il mondo. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 incarnano i valori dello sport come inclusione, partecipazione e coesione, anticipati simbolicamente da quanto oggi prende forma in Piazza Città di Lombardia. Un evento che guarda al futuro, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale, elemento centrale e qualificante dell’intero progetto olimpico”.