BERGAMO CAPITALE FORMAGGI

Bergamo capitale europea dei formaggi. Questo il messaggio lanciato oggi dall’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, durante l’inaugurazione della terza edizione della rassegna ‘Forme’, in programma a Bergamo dal 28 settembre all’1 ottobre.
VALLI BERGAMASCA MACRO AREA UNICA AL MONDO – “Da bergamasca – ha detto – sono davvero orgogliosa di poter presenziare ad un evento che celebra le prelibatezze culinarie della nostra terra. Bergamo si conferma la capitale europea dei formaggi: le nostre valli sono una macro area unica al mondo per concentrazione di prodotti caseari. Con ben 9 formaggi Dop, siamo al primo posto in Italia per quanto concerne i prodotti caseari di origine protetta, contribuendo significativamente allo sviluppo del turismo enogastronomico nella nostra regione”.
TRADIZIONI ANTICHE – “La ricercatezza e la qualita’ dei nostri prodotti – ha aggiunto Lara Magoni – derivano da tradizioni antiche e del sapiente lavoro dei nostri nonni. Formaggi e golosita’ enogastronomiche che stanno diventando sempre di piu’ uno strumento di marketing territoriale e di promozione turistica per i nostri territori, un volano strategico per l’economia e l’occupazione dei tanti piccoli borghi della Bergamasca e della Lombardia”.
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO – Un turismo enogastronomico che sta prendendo sempre piu’ piede, anche in Lombardia. “In Europa – ha spiegato l’assessore regionale – sono circa 600.000 le vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni i viaggi che includono attivita’ enogastronomiche. In Italia, addirittura, emerge che negli ultimi due anni il 92% dei turisti ha preso parte ad attivita’ legate al food e al beverage. C’e’ quindi tanta voglia di riscoprire sapori e gusti di una volta, all’insegna della genuinita’ e della sostenibilita’”.
“Un percorso che unisce in simbiosi enogastronomia e turismo: in tal senso, Bergamo e la Lombardia – ha concluso Magoni – grazie a luoghi unici, citta’ d’arte, paesaggi ed ambienti naturali, sanno abbinare delle offerte culinarie golose e di grande qualita’ per i visitatori. Tutti fattori che permetteranno alla nostra regione di diventare la prima meta turistica in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *