#LOMBARDIAPERLACULTURA, CONVEGNO SULLA VIA FRANCIGENA

Riprendono gli appuntamenti con #Lombardiaperla Cultura, l’iniziativa promossa dall’assessore regionale alle Culture, Identita’ e Autonomie Cristina Cappellini che sara’ dopodomani, venerdi’ 19 gennaio, per la quarta tappa a Pavia dove si terra’ un momento di lavoro e di approfondimento intitolato ‘Cammini, Identita’, Spiritualita” dedicato alla Via Francigena.

#Lombardiaperlacultura e’ il ciclo di incontri promossi da Regione Lombardia che hanno come filo conduttore la riscoperta dell’identita’ culturale e la bellezza dei nostri territori attraverso la poesia, la musica, l’arte, la spiritualita’ e molto altro. Artisti e pubblico saranno coinvolti sul tema dell’identita’ e della cultura, elementi fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.

Pavia ospitera’ il primo evento di #Lombardiaperlacultura del 2018 e segue gli incontri che si sono svolti in dicembre a Soncino (Cremona), Luino (Varese) e Como. Seguiranno gli ultimi due appuntamenti a Gardone Riviera (Brescia) e a Bergamo.

Tra i partecipanti del convengo di Pavia anche Demetrio Albertini, centrocampista del Milan e della Nazionale di calcio italiana, testimonial per la promozione della Via Francigena che si candida a diventare patrimonio Unesco. Sul riconoscimento da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (in inglese United nations educational, scientific and cultural organization, da cui l’acronimo Unesco) e’ al lavoro una squadra composta da sette regioni: Lombardia, Val d’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Tra i relatori, Franco Bosi, presidente della Camera di commercio di Pavia, don Siro Cobianchi, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, Monica Nanetti, giornalista e scrittrice, e l’artista Fiorella Pierobon.

Il convegno sara’ anche l’occasione in cui verranno presentati gli esiti dell’indagine a cura di Associazione europea delle vie francigene e Promo Pa Fondazione che saranno illustrati da Sami Tawfik, responsabile progetti Associazione europea delle vie francigene (Aevf) e da Francesca Velani, vicepresidente Promo Pa Fondazione.

– ore 10, Camera di commercio di Pavia (Via Mentana 27 – Pavia), Sala Consiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *