‘LO SPORT: UN’OCCASIONE PER CRESCERE INSIEME’

“L’obiettivo e’ semplice: promuovere e sostenere progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva per la sua capacita’ di veicolare contenuti educativi. Con questo bando in particolare puntiamo ad avvicinare i bambini e i giovani allo sport contrastando il fenomeno del drop out. Si vuole sostenere la pratica sportiva come strumento di inclusione ed integrazione sociale, superando il disagio e promuovendo il benessere psicofisico personale. Si ringrazia la Fondazione Cariplo per averci aiutato a raggiungere questi obiettivi”. Lo scrive una Nota dell’Assessorato allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia in merito all’apertura del bando congiunto tra Regione e Fondazione Cariplo “Lo sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione”.

BANDO CONGIUNTO NEL 2018-2019 – “La collaborazione virtuosa con Fondazione Cariplo per Regione Lombardia si concretizza in un bando comune, di cui sono stati approvati i criteri, per l’anno 2018-2019. Un bando da 1,6 milioni di cui 800.000 euro saranno a carico di Regione”.

APERTURA – Le domande potranno essere presentate da domani alle 10 fino a venerdi’ 30 marzo alle 17 attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione da Fondazione Cariplo all’indirizzo www.fondazionecariplo.it

I PROGETTI – I progetti che potranno essere presentati per il bando dovranno includere strategie per avvicinare bambini, adolescenti e giovani alla pratica sportiva di base, promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale.

PARTENARIATO – “Come in passato – spiega la Nota -, anche in quest’occasione si chiede ai soggetti di costituire un partenariato, di minimo due realta’ non profit con sede legale od operativa in Lombardia”. “Una dovra’ essere di carattere sportivo e iscritta al Registro Coni e/o alla sezione parallela del Cip e affiliata a Federazioni sportive nazionali, Federazioni sportive paralimpiche, Discipline sportive associate o Enti di promozione sportiva, oppure un Comitato/Delegazione regionale/provinciale di una Federazione o una Disciplina sportiva associata o un Ente di promozione sportiva o il Comitato regionale Coni o il Comitato regionale Cip e un ente pubblico o un’organizzazione privata non profit che abbia finalita’ formative e/o socio-educative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *