ADAMELLO SKI

Incudine, Monno, Ponte di Legno, Temu’, Vezza d’Oglio e Vione sono i comuni della provincia di Brescia interessati dal progetto ‘Ass&t – Adamello sviluppo sostenibile & turismo’, proposto nell’ambito di ‘Asset’. Il bando e’ stato presentato oggi, dopo la tappa a Breno, nella sede del comune di Ponte di Legno (Brescia) dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli. Capofila di ‘Ass&t’ che ha un valore di 630.000 euro e’ l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica. I fondi sono messi a disposizione dall’Unione dei Comuni (150.000 euro), dalla Regione Lombardia (300.000), dal Consorzio Adamello Ski in qualita’ di investitore privato (90.000) e dalle imprese beneficiarie dei contributi sui bandi (90.000).

FONDAMENTALE COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO – “Questo e’ un progetto doveroso nei confronti del territorio – ha spiegato Mattinzoli – ed e’ iniziato alla fine del 2017 con la decima Legislatura. Sta funzionando bene e stanno aderendo Comuni, Comunita’, imprese private. Quando c’e’ la collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del territorio, gli obiettivi che si raggiungono sono importanti e significativi”.

REGIONE VICINA A PERIFERIE – “In questo contesto – ha detto ancora Mattinzoli – e’ importante la presenza della Regione che non e’ solo vicina ai luoghi piu’ centrali, ma sempre attenta a tutte le comunita’. Vantiamo un territorio, bellezze naturali e un ‘offerta per lo sviluppo socio economico che sono assolutamente da valorizzare. Percio’ il nostro dovere non e’ un esercizio di virtuosita’, ma un impegno che ci siamo presi nei confronti dei territori”.

IL PROGETTO – Il progetto mira a sviluppare, diffondere ed implementare, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del turismo sostenibile, a partire dal cicloturismo (Percorso Ciclabile di Interesse Regionale 12 Oglio – Diramazione: PCIR 12a Edolo (BS) – Ponte di Legno (BS)) e dall’Adamello Bike Arena, per qualificare e promuovere l’attrattivita’ del comprensorio Adamello nel mercato turistico regionale, nazionale ed internazionale. ‘Ass&t’ nasce anche con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo socioeconomico ovvero favorire e sostenere l’imprenditorialita’ locale e l’occupazione, nonche’ il mantenimento e l’aumento del livello occupazionale della popolazione residente.

AREE DI INTEVENTO – Gli obiettivi specifici ed operativi della prima area d’intervento sono la creazione di nuovi servizi a favore del segmento cicloturismo e bike; la qualificazione e l’adeguamento delle attivita’ locali al segmento cicloturistico e bike; l’innovazione tecnologica/digitale delle attivita’ locali. La seconda area di intervento prevede la promozione l’animazione e il marketing. Consorzio Adamello Ski e Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica intendono attivare un piano promozionale a sostegno del cicloturismo per creare eventi e manifestazioni dedicate e per sviluppare una piattaforma, Pontedilegno-Tonale bike resort, che possa fungere da driver di crescita del comprensorio nella stagione estiva. Gli interventi pubblici riguarderanno invece la terza area d’intervento incentrata sulla valorizzazione e miglioramento della ciclopedonale dell’alta Valle Camonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *