GALA’ DEL MAIS SPINATO

Si terra’ dal 27 al 30 settembre a Gandino “Il Gala’ dello Spinato”, evento nato nel 2017 per festeggiare il decimo anniversario del “progetto del mais spinato di Gandino” con l’intento di celebrare lo Spinato, il primo mais coltivato in Lombardia a partire dal 1600. La rassegna presenta un ricco cartellone di appuntamenti legati all’enogastronomia d’eccellenza, alla musica e alle tradizioni locali. Alla presentazione del Gala’ hanno partecipato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, e Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi.
EVENTO IMPERDIBILE – “Tradizione, cultura, enogastronomia e promozione turistica fanno del ‘Gala’ dello Spinato’ un evento imperdibile per Gandino e per la Val Seriana – ha detto Lara Magoni -. Questa manifestazione sara’ un’occasione unica per valorizzare il nostro territorio e i prodotti della terra, che hanno contribuito a creare la tradizione enogastronomica lombarda”.
MAGONI: REGIONE CI CREDE MOLTO – Un evento al quale Regione Lombardia dimostra di credere molto, in quanto il Gala’ dello Spinato rientra nel progetto ‘I Territori del cibo. Turismo e sapori in Lombardia’, promosso dalla Comunita’ del Mais Spinato di Gandino, insieme al Comune e alla Pro loco gandinese.
“L’iniziativa ha partecipato al bando regionale ‘Wonderfood & Wine’, progetto di promozione turistica legato all’offerta enogastronomica lombarda – ha aggiunto l’assessore regionale Magoni – e ha ottenuto un contributo regionale pari a 75 mila euro, a dimostrazione dell’alto valore della manifestazione e della sensibilita’ delle istituzioni nei confronti di eventi che sanno valorizzare non solo le grandi citta’, ma anche le eccellenze dei piccoli territori, in chiave sostenibile”. Altro elemento che da’ un valore aggiunto al Gran Gala’ dello Spinato, l’aspetto solidaristico, come ha sottolineato l’assessore Magoni: “I proventi della rassegna saranno completamente devoluti all’Unicef e alle associazioni locali attive in aiuto delle persone bisognose. Un altro segnale della vicinanza delle istituzioni e dell’ente organizzatore alle necessita’ del territorio”.
TURISMO SOSTENIBILE E SLOW – “I percorsi enogastronomici si stanno rivelando il mezzo ideale per permettere la riscoperta del territorio e dei suoi meravigliosi borghi – ha concluso l’assessore regionale -. Proprio per questa ragione, uno degli obiettivi del mio assessorato sara’ la valorizzazione delle risorse delle splendide localita’ lombarde attraverso una precisa e costante opera di marketing territoriale volta a valorizzare un turismo piu’ sostenibile e slow, che sappia coniugare tradizione e futuro. Con un impegno preciso: far diventare la Lombardia la prima meta turistica italiana”.
ROLFI: EVENTO CHE RISCOPRE I VALORI – L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, ha sottolineato che “La Lombardia e’ la prima regione agricola d’Italia e una delle prime in Europa. L’agricoltura lombarda e’ tradizione e riscoperta dei valori, ma rappresenta anche un settore economico strategico in cui molti giovani stanno investendo e in cui Regione Lombardia crede profondamente. Per questo ritengo fondamentale promuovere iniziative come questa, che contribuiscono a far conoscere le nostre origini per diffondere l’amore per la nostra terra e valorizzarne i prodotti”. “Il 30% della spesa di un turista e’ riferito al cibo e all’acquisto di prodotti agroalimentari – ha concluso Rolfi -. Un dato che non possiamo ignorare; per questo i prodotti del nostro territorio devono essere al centro dell’offerta turistica e di promozione della nostra regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *