VINO, OLTREPO’ PAVESE

Sono arrivati risultati positivi dall’incontro tecnico dedicato alla tutela del vino dell’Oltrepo’ Pavese, convocato dall’assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi. Le parti coinvolte hanno trovato una sostanziale unita’ sulla costituzione dei tavoli di denominazione che riguardano lo spumante metodo classico Docg (denominazione di origine controllata e garantita), il Riesling, la Bonarda, il Buttafuoco, il Pinot nero e il Sangue di Giuda. Questi, avranno il compito di gestire in maniera autonoma i disciplinari e la produzione dei prodotti, nonche’ il codice etico di autogoverno per consorzi e consorziati.
VINCENTE L’IMPOSTAZIONE COLLEGIALE – All’incontro, tenutosi a Palazzo Lombardia, hanno partecipato il presidente della VIII Commissione Consigliare Agricoltura, Ruggero Armando Invernizzi e i rappresentanti del Consorzio di tutela vini Oltrepo’, di Terre d’Oltrepo’, di Torrevilla, del Distretto vino qualita’ Oltrepo’, di Coldiretti Pavia, di Confagricoltura Pavia, della Confederazione italiana agricoltori (Cia) Pavia, della Confederazione produttori agricoli (Copagri) Lombardia, di Buttafuoco storico e della Camera di Commercio di Pavia. Tutti i presenti hanno condiviso la proposta, sottolineando la positivita’ di un’impostazione collegiale e sussidiaria del consorzio, che possa essere in grado di dare maggiore efficacia all’attivita’ dello stesso.
LE PROSSIME TAPPE – Entro 30 giorni il consorzio approvera’ la proposta con eventuali modifiche sul numero dei tavoli, che saranno poi immediatamente convocati per confermare le variazioni sui disciplinari. Si e’ stabilita anche l’adozione di un codice etico di autogoverno. E’ stata, inoltre, decisa la composizione in seno all’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) di un pool tecnico di esperti che avra’ il compito di affiancare il territorio e la filiera vitivinicola, nella redazione di un piano di valorizzazione dei vini e del territorio. Infine, nell’ambito di un accordo tra Regione Lombardia, assessorato all’Agricoltura e Unioncamere – Camera di Commercio di Pavia, verranno finanziate nel triennio 2019-2021 varie azioni di promozione dei prodotti, di formazione enogastromica, di marketing territoriale e altre iniziative che saranno ritenute di necessita’ per il sistema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *