ECCELLENZA REGIONALE

Robusta liquidita’ e flessibilita’ tributaria, basso profilo di debito, sistema sanitario in equilibrio ed economia forte. Sono questi gli elementi che caratterizzano la ‘Credit Opinion’ pubblicata dall’agenzia Moody’s che conferma per la Regione Lombardia un “giudizio Baa2 con outlook stabile, un notch al di sopra del rating sovrano (Baa3)”. Una valutazione che evidenzia l’eccellenza lombarda largamente riconosciuta e consolidata ormai da anni. “Un giudizio – commenta il presidente Fontana – che ci conforta e che ci consente di guardare al futuro con cauto ottimismo. Moody’s sottolinea l’ottima gestione dell’Ente, elemento questo che ci consente di avere addirittura un giudizio superiore a quello dello Stato”. Riguardo alla governance, “Moody’s – spiega ancora Fontana – evidenzia che e’ caratterizzata da alta trasparenza e processi di gestione prudenti”.

Nella valutazione di Moody’s e’ – ad esempio – apprezzata la gestione dei flussi di cassa che consente all’Ente di non ricorrere alle anticipazioni di cassa (come avviene ormai da 7 anni), che ha inoltre consentito di anticipare le necessita’ per fronteggiare l’emergenza covid in attesa della restituzione da parte dello Stato, nonche’ di assicurare il regolare pagamento dei fornitori.

Relativamente al sistema sanitario, Moody’s indica che e’ stato
pesantemente colpito dall’emergenza, con conseguente aumento dei
costi (che ci si aspetta saranno in gran parte coperti dallo Stato). Ma, secondo l’agenzia, l’efficienza e l’equilibrio raggiunto consentiranno comunque di mitigare l’impatto negativo dell’emergenza covid.

Per cio’ che attiene ai fattori macroeconomici la Regione si attesta tra le piu’ ricche in Italia con un reddito pro-capite del 33% superiore alla media nazionale, un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale (5,6 % rispetto al 10 % alla fine del 2019). A causa dell’emergenza covid, Moody’s prevede un calo della produzione nel 2020-2021, ma non gravi danni a lungo termine e si aspetta una ripresa economica piu’ veloce rispetto alle altre regioni.