FIERA GRANA PADANO: FUTURO CIBO LEGATO A SUA IDENTITA’ TERRITORIALE

“Il futuro del cibo e’ sempre piu’

legato alla sua identita’ e al legame che ha con il territorio.

Questo vale anche per i grandi formaggi e la Fiera del Grana Padano dei prati stabili, in programma fino a domenica 22 e’ uno strumento in grado di promuovere un grande prodotto, che ha un specificita’ e un legame definito con il luogo di produzione”.

Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, durante l’inaugurazione della Fiera del Grana Padano dei prati stabili, organizzata a Goito, in provincia di Mantova e giunta alla sua 21ª edizione. Sei le latterie presenti all’evento: Latteria San Pietro, Caseifico Sociale San Donato di Castellucchio, Latteria Sociale Mantova, Latteria Agricola Marmirolo, Latteria Goitese, Latteria Sociale di Roverbella.

“Il sostegno di Regione Lombardia non e’ mai mancato – ha ricordato l’assessore – e credo che questo territorio faccia bene a studiare la modalita’ di partecipazione ai Pia, i Piani integrati d’area, che consentono di promuovere un’area e le sue produzioni agroalimentari nel suo complesso. I Pia sono uno strumento nuovo, che permettono di intercettare nuove risorse, anche per finanziare la promozione e la comunicazione”.

All’inaugurazione, avvenuta nella Sala consiliare del Comune di Goito, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Goito, Roverbella, Volta Mantovana e Marmirolo, le zone dei prati stabili.x

“Se la nicchia dei prati stabili puo’ essere quella dei prati stabili – ha concluso l’assessore – credo che ne potrebbe beneficiare tutto il comparto. Dobbiamo trasmettere valori positivi al consumatore, per ottenere effetto trascinamento sulla filiera e sul territorio nel suo complesso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *