MONTAGNE BERGAMASCHE

Esito favorevole per i due percorsi di animazione territoriale inerenti le strategie di sviluppo locale denominate ‘Ambiente O.R.O.B.I.E.’ (Ospitalita’ Ricettivita’ Orizzonti Boschi Itinerari Escursionistici) e ‘La Rete verde, mobilita’ e fruibilita’ nel territorio della Comunita’ montana dei laghi bergamaschi’, convocati a Bergamo dall’assessore di Regione Lombardia con delega agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, entrambe finanziate dal Fondo di Regione Lombardia per lo sviluppo delle Valli prealpine.

STRATEGIA AMBIENTE O.R.O.B.I.E. – La strategia locale dell’Area Alpina, proposta dalla Comunita’ Montana della Valle Seriana, e’
stata sviluppata a partire dalle necessita’ emerse dai Comuni e si pone l’obiettivo di migliorare la permanenza e la fruizione del territorio a livello turistico e da parte dei residenti e punta a favorire un turismo ambientale sostenibile. Gli interventi previsti riguardano la manutenzione della viabilita’, l’efficientamento energetico, la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di spazi per la sosta, la sicurezza pedonale.

“Questa strategia – dichiara l’assessore Sertori – prevede una serie di riqualificazioni funzionali e di messa in sicurezza di tutte quelle strutture che permettono ai cittadini e ai turisti di vivere al meglio e di godere delle bellezze dell’ambiente racchiuso all’interno delle Orobie Bergamasche”. Per un totale complessivo di interventi pari a 2.272.950,00, 1 milione e 290.000 euro e’ messo a disposizione da Regione Lombardia.

STRATEGIA COMUNITA’ LAGHI BERGAMASCHI – “La strategia ‘La Rete verde, mobilita’ e fruibilita’ nel territorio della Comunita’
montana dei laghi bergamaschi’ prevede l’attuazione di misure di conservazione e valorizzazione della rete ecologica, l’incremento e la valorizzazione della rete verde fruitiva e del contesto territoriale e ambientale” spiega l’assessore regionale. Gli interventi previsti sono: il rifacimento della pavimentazione e la riqualificazione della piazzetta del Santuario, via Capitanio, via Gerosa, via Bertolotti, vicolo delle Rose e via San Giovanni al Rio nel centro storico in Lovere; la realizzazione di un percorso ciclopedonale attraverso i Comuni di Costa Volpino, Pianico, Sovere e Endine Gaiano; gli interventi per la riqualificazione del Lago d’Endine e di Gaiano e per la salvaguardia delle migrazioni degli anfibi e infine il miglioramento della viabilita’ rurale della strada Bossico-Ceratello. Regione Lombardia finanzia i 4 progetti inseriti nel primo stralcio della strategia con 577.328 euro, su un importo complessivo di 1 milione e 460.000 euro.

UN LAVORO DI CONDIVISIONE – “Questa volonta’ di lavorare insieme e in piena sinergia con le Comunita’ montane ed i Comuni – conclude Sertori – e’ quanto mai importante. Ed e’ con questo spirito collaborativo che auspico, nel corso di questa legislatura, di sviluppare insieme ai territori la legge quadro sulla montagna, che certamente sara’ l’espressione delle necessita’ reali del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *