TURISMO VOLANO ECONOMIA

“Un momento di confronto cordiale e costruttivo, che ha permesso di verificare la totale sintonia su un punto chiave: il turismo deve essere il volano dell’economia lombarda e nazionale. Ho trovato un interlocutore preparato, entusiasta e lungimirante. Sono convinta che l’Italia ritrovera’ finalmente la sua ‘dignita’ turistica’. Abbiamo affrontato diverse tematiche, condivise con tutti i colleghi Assessori Regionali presenti. Una su tutte: il tema delle infrastrutture e della viabilita’. Parlare di turismo e non prendere in considerazione le difficolta’ di raggiungere alcune localita’sarebbe paradossale. I trasporti e la viabilita’ costituiscono il primo biglietto da visita di un territorio che, penalizzato, rischia di perdere la sua forza attrattiva”.
Cosi’ Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, sintetizza l’incontro odierno a Roma con il ministro all’Agricoltura, con delega al Turismo, Gian Marco Centinaio.
“Il ministro – ha spiegato Lara Magoni – ha convenuto sulla necessita’ di mettere in campo azioni per valorizzare le eccellenze paesaggistiche, ambientali e culturali della Lombardia. Un obiettivo da perseguire facendo sistema, con una collaborazione tra istituzioni, operatori economici e associazioni di categoria. Il turismo e’ un settore in grado di produrre ricchezza e benessere: proprio per questo, e’ necessario sostenere gli imprenditori che operano in questo campo con sgravi fiscali ed incentivi che permettano di migliorare la qualita’ dei servizi offerti e delle strutture ricettive. Ho proposto al ministro Centinaio – ha continuato la Magoni – di rivedere i coefficienti di calcolo dell’IMU sulle strutture ricettive, una misura che permetterebbe agli operatori turistici di reinvestire risorse nell’ammodernamento delle strutture ricettive”.
Il ministro Centinaio ha mostrato inoltre notevole interesse in merito al CIR, Codice Identificativo di Riconoscimento che a partire dal 1 settembre dovra’ essere indicato sugli annunci utilizzati per pubblicita’, promozione e commercializzazione dell’offerta delle case e appartamenti per vacanza. “Una misura – ha detto Lara Magoni – che risponde ad un’esigenza di maggior trasparenza e rispetto delle regole in un settore in notevole espansione: il ministro valutera’ la possibilita’ di estendere a livello nazionale una delibera prettamente lombarda”. Altro capitolo importante, la tematica legata alla tassa di soggiorno che inizialmente vedeva posizioni contrastanti.
“Massima identita’ di vedute con il ministro dovra’ essere unicamente – ha detto Magoni – una tassa di scopo, con risorse utilizzate solo ed esclusivamente per finalita’ turistiche. Anche in questo caso, un cambio notevole di visione rispetto ad una imposta che troppo spesso e’ stata utilizzata per altre finalita’”.
Tra le altre questioni discusse con il responsabile del Dicastero, la necessita’ di una rivisitazione delle funzioni di ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, con un cambio di passo volto ad avere un ruolo molto piu’ “operativo” rispetto al passato.
“Partecipero’ prossimamente al Tavolo della Montagna dove ribadiro’ l’importanza della legge di Regione Lombardia sugli impianti di risalita che ne riconosce la valenza pubblica, uno strumento fondamentale per la promozione e lo sviluppo dell’attrattivita’ turistica delle montagne”.
Infine, l’assessore regionale Magoni ha trovato nel ministro Centinaio un alleato prezioso per l’individuazione di azioni politiche ad hoc legate alle valorizzazione dei territori minori. “La promozione delle eccellenze locali, dall’enogastronomia alla cultura, dalle bellezze paesaggistiche ai tesori naturalistici rappresenta per il turismo lombardo uno strumento formidabile per lo sviluppo dell’economia locale. Un occhio di riguardo verso il turismo accessibile che sarebbe un ulteriore segno di civilta’ in una visione di mondo globale”, ha concluso l’assessore Magoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *