‘VALTELLINA WINE TRAIL’

Sono 2500 i trail runner e provengono da 28 nazioni per partecipare alla sesta edizione del ‘Valtellina wine trail’ la corsa tra i vigneti che si svolgera’ per tutta la giornata di sabato 10 novembre a Sondrio. L’evento e’ stato presentato oggi nella conferenza stampa tenuta presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
CAMBIAGHI: SINERGIA TRA SPORT E TERRITORIO “Regione Lombardia sostiene e promuove iniziative come il ‘Valtellin Wine trail’ che coniuga sport e valorizzazione del territorio di una delle zone piu’ belle della Lombardia” ha dichiarato l’assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi intervenendo in conferenza stampa. “Un evento rivolto a tutti, sia al mondo dell’agonismo, sia a quello degli appassionati. Oltre alla dedizione degli organizzatori – ha concluso Martina Cambiaghi – il successo di questa gara, che piace e cresce anno dopo anno, e’ dovuto alla sinergia tra le diverse realta’ che la animano, con un effetto traino tra sport e territorio con i paesaggi e i prodotti enogastronomici locali”. “Voglio ancora sottolineare l’impegno di Regione Lombardia verso il ‘Valtellina wine trail’ – ha concluso l’assessore Cambiaghi- che si distingue anche per riuscire ad attrarre runner dai diverse nazioni, contribuendo cosi’ a rafforzare l’immagine della Lombardia nel mondo”.
SERTORI: UNA GARA CON SEI ANNI DI SUCCESSO – “‘Valtellina Wine Trail’, la manifestazione all’insegna del paesaggio, dello sport e delle eccellenze vitivinicole della provincia di Sondrio, nata con l’intento di promuovere il nostro territorio e raccontare, correndo tra borghi e cantine, i luoghi in cui vengono realizzati i migliori vini valtellinesi DOCG rappresenta una combinazione vincente – ha sottolineato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli comuni Massimo Sertori – in questa edizione, grazie alle quasi 2 mila adesioni raccolte, si trasforma quest’anno in una straordinaria vetrina internazionale”. “Anche in questo particolare settore ha detto ancora Sertori – Regione Lombardia sta dimostrando di essere al fianco dei produttori vitivinicoli garantendo, alle piccole e medie imprese, importanti finanziamenti per progetti finalizzati alla promozione dei vini lombardi, la cui eccellenza qualitativa e’ apprezzata non solo dagli intenditori, ma anche dai semplici appassionati”.
PROGRAMMA – Il Valtellina Wine Trail si snoda tra vigneti, filari e le piu’ rinomate cantine su tre differenti tracciati rispettivamente di 42km (maratona), 21km (mezza maratona) e di 12 km per gli appassionati. La novita’ della sesta edizione riguarda l’inizio posticipato alle 14 delle gare da 42km e da 21km per consentire agli atleti di correre le fasi finali di entrambe le prove con le luci frontali accese e apprezzare i colori delle vigne al tramonto. L’evento si conclude per tutti i partecipanti, sia amatoriali che agonistici, in piazza Garibaldi a Sondrio, con una cena a base di prodotti tipici locali. Le gare si svolgeranno sabato 10 novembre con partenze differenziate a seconda del percorso scelto e si concluderanno con una festa nel centro di Sondrio.
– gara di 12 km, ore 10 a Castione Andevenno;
– mezza maratona di 21 km, ore 14, campo sportivo di Chiuro
– maratona di 42 km, ore 14, in piazza Cavour a Tirano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *