LICEO DEL ‘MADE IN ITALY’

Visita agli istituti scolastici ‘Acof’ di Busto Arsizio (VA), questa mattina, per l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, che ha lanciato a studenti e personale didattico un messaggio chiaro: “E’ necessario sostenere con convinzione e misure ad hoc la formazione dei nostri ragazzi, i veri ambasciatori del futuro. In tal senso, il settore della moda può offrire alle giovani generazioni opportunità lavorative stimolanti, occasioni eccezionali per realizzarsi completamente”.
GLI SITITUTI VISITATI – Accolta dalla fondatrice Olga Fiorini e accompagnata dall’ex sindaco e attuale assessore comunale con delega all’Educazione e Sport Gianluigi Farioli, l’assessore Magoni ha iniziato la sua giornata alle scuole superiori Paritarie ‘Olga Fiorini – Marco Pantani’, con particolare attenzione ai percorsi proposti dal Liceo Artistico- Indirizzo Design della Moda, l’Istituto Tecnico Sistema Moda e il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale Moda & Design. A seguire la tappa in piazza Gallarini, sede del Centro di formazione professionale di Acof: un’occasione propizia per incontrare gli studenti e le studentesse dei corsi di ‘Operatore dell’abbigliamento-sartoria’, ‘Operatore grafico-audio video’ e ‘Operatore del benessere-estetica’.
INVESTIRE IN SETTORE IN FORTE CRESCITA – Scuole d’eccellenza, in grado di esaltare il “saper fare” tipico della tradizione italiana, in virtù del quale l’assessore Magoni ha lanciato un’idea: “Sarebbe davvero bello dar vita ad un ‘Liceo del Made in Italy’ – ha proposto – in grado di coniugare al meglio tutti gli aspetti fondamentali per la realizzazione di un prodotto, dai tessuti al design, integrando perfettamente tutta la filiera. Un settore, quello del design e della moda, in costante crescita, visto che le previsioni dicono che nei prossimi anni potrebbero crearsi oltre 50 mila posti di lavoro nel ramo tessile”.
ACOF ORGOGLIO PER IL TERRITORIO – Una realtà, quella di Acof, “che rappresenta un motivo di orgoglio per il territorio – ha sottolineato -. Tra l’altro proprio recentemente, nell’ambito dell’evento ‘Fashion Graduate Italia’, due allieve dell’istituto Fiorini hanno ottenuto un importante riconoscimento tra oltre 7000 studenti in tutta Italia”. “L’ennesima dimostrazione dell’alto livello di preparazione di questi ragazzi” ha concluso Lara Magoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *