CONCERTO D’INVERNO

Si terrà lunedì 17 dicembre alle 20 in Auditorium Testori a Palazzo Lombardia il ‘Concerto d’inverno’ presentato oggi in conferenza stampa dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal presidente di UniCredit Fabrizio Saccomanni, designato a diventare tra pochi giorni presidente della Filarmonica della Scala. Era presente anche Damiano Cottalasso, musicista, coordinatore artistico e consigliere della Filarmonica della Scala.
DOVE PRENOTARSI – Per assistere al concerto sarà possibile registrarsi, sin da oggi, sul sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it o, in alternativa, sul sito dell’evento www.concertoinverno2018.it. Per i cittadini e appassionati di musica presenti, il concerto sarà inoltre trasmesso sul maxischermo allestito all’esterno del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) e via streaming nella Sala Biagi aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.
INIZIATIVE DI REGIONE LOMBARDIA PER IL SANTO NATALE – “La nostra piazza è sempre stata protagonista del Natale. Quest’anno – ha detto il presidente Fontana – alle iniziative già organizzate gli scorsi anni abbiamo voluto introdurre delle novità legate dal ‘fil rouge’ della collaborazione”. “La prima – ha spiegato – è stata quella con il Consiglio regionale con il quale abbiamo condiviso l’iniziativa della Lego con l’albero di Natale composto dai piccoli mattoncini e gli altri giochi che verranno messi a disposizione dei più piccoli nelle aree giochi realizzate ad hoc”. “La seconda – ha continuato – è quella che presentiamo oggi con il ‘Concerto d’Inverno’. Un evento di grande qualità in collaborazione con Unicredit che porterà in scena all’Auditorium Testori gli Strumentisti della Filarmonica della Scala. Un concerto gratuito al quale anche i cittadini potranno partecipare, visto che a loro abbiamo riservato la metà dei posti in sala”.
UN CONCERTO DI PRIMAVERA IN PIAZZA PER FESTA DELLA LOMBARDIA – “Un’iniziativa che vogliamo diventi un appuntamento fisso del Natale in Piazza Città di Lombardia – ha detto ancora Fontana – e non solo. Abbiamo in mente, infatti, in primavera, di organizzare un altro concerto, questa volta al centro della piazza, in occasione della Festa della Lombardia, il 29 maggio”.
SACCOMANNI:IN REGIONE PRIMO EVENTO DA PRESIDENTE FILARMONICA – “Mi fa piacere che uno dei primi eventi che avrà luogo sotto la mia presidenza della Filarmonica della Scala – ha commentato Saccomanni – sarà questo concerto che inaugura una prospettiva di collaborazione che certamente durerà nel tempo. Valuteremo con voi la possibilità di continuare questo Concreto d’inverno e altre iniziative”.
IMPEGNO NEL SOCIALE – “La partecipazione a questo concerto – ha proseguito – si inquadra nella scelta strategica che Unicredit ha compiuto nel voler esser presente in maniera sempre più visibile sul territorio con iniziative di carattere culturale e sociale.L’attività della Filarmonica della Scala si inserisce nell’ambito del programma ‘Social Impact banking’. Con ‘Open Filarmonica’, tra le altre attività, aiutiamo bambini con situazioni di difficoltà e disabilità”.
PROGRAMMA DEL CONCERTO – Il programma del concerto prevede l’esecuzione de ‘L’Inverno’ di Antonio Vivaldi, concerto in fa min. op. 8 n. 4 RV 297 per violino e archi; il concerto in si bem. magg. op. 4 n. 6 di Georg Friederic Händel per arpa e archi; il Rondò in la magg. D.438 di Franz Schubert per violino e archi; la Fantasia su temi da La Sonnambula di V. Bellini di Giovanni Bottesini per contrabbasso e archi e la Serenata in sol magg. K.525 Eine kleine Nachtmusik per archi di Wolfgang Amadeus Mozart. Si esibiranno gli strumentisti della Filarmonica della Scala: Francesco De Angelis, violino; Olga Mazzia, arpa e Francesco Siragusa, contrabbasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *